Martirologio romano15 Ottobre Ad Avila, in Spagna, santa Teresa Vergine, madre e maestra dei Fratelli e delle Sorelle dell'Ordine dei Carmelitani di più stretta osservanza.
A Cracovia in Polonia, il natale di santa Edvige Vedova, Duchessa di Polonia, la quale, dedicata al servizio dei poveri, rifulse anche per miracoli, e dal Sommo Pontefice Clemente quarto fu posta nel catalogo dei Santi. La sua festa si celebra nel giorno seguente.
A Roma, sulla via Aurelia, san Fortunato Martire.
In Prussia san Bruno, Vescovo dei Ruteni e Martire, il quale, predicando il Vangelo in quella regione, fu preso dagli empi, e, tagliategli le mani ed i piedi, decapitato.
Presso Colonia il natale di trecento santi Martiri, che compirono il corso del loro combattimento nella persecuzione di Massimiano.
A Cartagine sant'Agileo Martire, nel cui giorno natalizio sant'Agostino tenne in suo onore un discorso al popolo.
A Lione, in Francia, sant'Antioco Vescovo, il quale, avendo valorosamente esercitato l'alto ufficio Pontificale a cui era stato assunto, conquistò il regno celeste.
A Treviri san Severo, Vescovo e Confessore.
A Strasburgo sant'Aurelia Vergine.
Nella Germania santa Tecla Abbadessa e Vergine, la quale, preposta ai monasteri di Kitzinga e Ochsenfurt, piena di molti meriti volò al cielo.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
mappa.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 15:59:48
--