Vuoi ricevere
le notizie della
Parrrocchia
per e-mail?
clicca qui

mappa e indirizzi | modulo contatti | newsletter | parroco | diacono

IL PARROCO

La parrocchia è una concreta comunità di fedeli, costituita stabilmente nell'ambito d'una Chiesa particolare, e la cui cura pastorale è affidata ad un presbitero parroco, come a suo proprio pastore, sotto l'autorità del Vescovo diocesano. Tutta la vita della parrocchia, così come il significato dei suoi compiti apostolici nei confronti della società, devono essere intesi e vissuti con senso di comunione organica tra sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale, di collaborazione fraterna e dinamica tra pastori e fedeli nel più assoluto rispetto dei diritti, dei doveri e delle funzioni altrui, dove ognuno ha le proprie competenze e le proprie responsabilità.

La cura pastorale o cura delle anime, propria dell'ufficio di parroco, si manifesta, principalmente, nella predicazione della Parola di Dio, nell'amministrazione dei sacramenti e nella guida pastorale della comunità.

Nella parrocchia, ambito della cura pastorale ordinaria, " il parroco è il pastore proprio della parrocchia affidatagli, esercitando la cura pastorale di quella comunità sotto l'autorità del Vescovo diocesano, con il quale è chiamato a partecipare al ministero di Cristo, per compiere, al servizio della comunità, le funzioni di insegnare, santificare e governare, anche con la collaborazione di altri presbiteri o diaconi e con l'apporto dei fedeli laici, a norma di diritto ".

La nostra parrocchia fu affidata dal Cardinale Severino Poletto a don Ilario Rolle, con decreto del 6 ottobre 2003. Nella lettera di incarico viene anche confermato l'impegno nel campo della comunicazione, in particolare l'attività dell'Associazione Davide ONLUS.  Home page di don Ilario: www.rolle.it/ilario
Dal 1 gennaio 2010 don Ilario Rolle ha rinunciato alla parrocchia fino a quando non sia risolto positivamente il caso giudiziario che lo riguarda e sia pienamente riconosciuta la non colpevolezza riguardo ai fatti contestati.

In data 20 giugno 2010 è stato nominato parroco pro tempore Don Sabino Malcangio che al momento non ha ancora preso possesso della parrocchia.