Martirologio romano10 Luglio A Roma la passione dei santi sette fratelli Martiri, figli di santa Felicita Martire, cioè Gennaro, Felice, Filippo, Silvano, Alessandro, Vitale e Marziale, al tempo dell'Imperatore Antonino, mentre era Prefetto della città Publio. Tra essi Gennaro, dopo essere stato percosso con verghe e straziato nel carcere, fu ucciso con flagelli piombati; Felice e Filippo furono ammazzati con bastoni; Silvano fu gettato in un precipizio; Alessandro, Vitale e Marziale furono puniti con sentenza capitale.
Così pure a Roma le sante Vergini e Martiri Rufina e Seconda sorelle, le quali, nella persecuzione di Valeriano e Gallieno, furono sottoposte ai tormenti, e da ultimo, l'una percossa nel capo colla spada, l'altra decapitata, volarono al cielo. I loro corpi si conservano col dovuto onore nella Basilica Lateranense, vicino al Battistero.
In Africa i santi Martiri Gennaro, Marino, Nabore e Felice, decapitati colla spada.
A Nicopoli, nell'Armenia, i santi Martiri Leonzio, Maurizio, Daniele e Compagni; i quali, sotto l'Imperatore Lianio e il Preside Lisia, tormentati in vari modi, finalmente, gettati nel fuoco, compirono il corso del martirio.
Nella Pisidia i santi Martiri Bianore e Silvano, i quali, avendo patito crudelissimi tormenti pel nome di Cristo, da ultimo furono coronati colla decapitazione.
Ad Iconio, nella Licaonia, sant'Apollonio Martire, che per mezzo della croce compì un illustre martirio.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
calendario.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:31
--