Martirologio romano
30 ottobre
In Sardegna il natale di san Ponziano, Papa e Martire, il quale dall'Imperatore Alessandro fu relegato in quell'isola insieme col Prete Ippolito, e dove, colpito con bastoni, compì il martirio. I1 suo corpo fu trasportato a Roma dal beato Fabiano Papa, e venne sepolto nel cimitero di Callisto. La sua festa però si celebra il diciannove Novembre.
Ad Egea, in Cilicia, la passione dei santi Zenobio Vescovo e Zenobia sua sorella, sotto l'Imperatore Diocleziano e il Preside Lisia.
Ad Altino, nel Veneto, san Teonesto, Vescovo e Martire, il quale fu ucciso dagli Ariani.
In Africa il natale di duecentoventi santi Martiri.
A Tangeri, nella Mauritania, la passione di san Marcello Centurione, il quale, padre dei santi Martiri Claudio, Luperco e Vittorio, colla decapitazione compì il martirio sotto Agricolao, viceprefetto del pretorio.
Ad Alessandria tredici santi Martiri, i quali, insieme con i santi Giuliano, Euno e Macario, patirono sotto l'Imperatore Decio.
A Cagliari, in Sardegna, san Saturnino Martire, il quale fu decapitato nella persecuzione di Diocleziano, sotto il Preside Barbaro.
Ad Apamea, in Frigia, san Massimo Martire, sotto lo stesso Diocleziano.
A Leon, nella Spagna, i santi Martiri Claudio, Luperco e Vittorio, figli di san Marcello Centurione; i quali furono fatti decapitare nella persecuzione di Diocleziano e Massimiano, sotto il Preside Diogeniano.
A Parigi san Lucano Martire.
Ad Alessandria santa Eutropia Martire, la quale, visitando i Martiri, fu presa, e, con essi crudelissimamente tormentata, rese lo spirito.
Ad Antiochia san Serapione Vescovo, chiarissimo per erudizione.
A Capua san Germano, Vescovo e Confessore, uomo di gran santità, la cui anima, al momento della sua morte, fu vista da san Benedetto portata dagli Angeli in cielo.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
calendario.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:31
--