Vuoi ricevere
le notizie della
Parrrocchia
per e-mail?
clicca qui

Percorsi di Fede

scuola di preghiera bambini | catechesi ragazzi | catechesi giovani | catechesi adulti | gruppi famiglia

CATECHESI PER I RAGAZZI
 

L'Eucarestia quotidiana è il cammino più diretto e immediato per la fede di tutti, grandi e piccoli, dotti e ignoranti, santi e peccatori. Essa non è il punto di arrivo per i migliori, ma il punto di partenza per ogni cristiano che voglia davvero incontrare il suo Dio.
Chiediamo ai ragazzi di partecipare con gioia e volentieri ogni domenica alla Santa Messa nella quale incontriamo Gesù e impariamo a conoscerlo. E' l'amico che ci aspetta senza di Lui la domenica non è una festa!

Invitiamo anche i ragazzi a partecipare qualche volta anche durante la settimana alla messa, come faceva Santa Gianna.
La dottoressa Beretta, pur essendo presa dalle molte occupazioni della sua professione di medico e dagli impegni famigliari, e senza rinunciare allo sport e ai viaggi, è riuscita a mantenere vivo l'amore per Gesù partecipando quotidianamente alla santa messa.

Durante le vacanze estive i ragazzi partecipano alla messa quotidiana.

L'Adorazione eucaristica è cosa che i ragazzi capiscono benissimo e riescono a fare, a volte meglio degli adulti.  La cappella per l'adorazione perpetua diventa così per i ragazzi il luogo in cui possono incontrare e vedere Gesù.

Il catechismo nella nostra parrocchia prevede questi percorsi:

Ragazzi del 2002

Dopo due anni di scuola di preghiera, questi ragazzi sono invitati a partecipare ad alcuni incontri di catechismo, tra ottobre-dicembre e marzo-aprile. Seguiremo il catechismo della CEI che presenta la persona di Gesù, amico di tutti e Figlio di Dio. Anche i genitori saranno chiamati a seguire il cammino di fede con i propri figli: sono previsti tre incontri con tutta la famiglia ed una giornata di ritiro al termine dell’anno. Il giorno dell’incontro è il mercoledì a partire dal 7 ottobre alle ore 17,15.

Gruppo Emmaus

Finalmente si parte!
Dopo due incontri di spiegazione nella scorsa primavera, e dei quali potete leggere relazione a pag. 12 del numero 5 di questo giornale, le famiglie che hanno scelto questa catechesi si incontreranno domenica 13 settembre alle ore 15.
I ragazzi da soli si riuniranno venerdì 25 dalle ore 17,15 alle ore 18,25.
Questi ragazzi potranno fare la Prima Comunione nella primavera del 2011, oppure prima, se essi lo desiderano. Le famiglie che desiderano invece seguire il catechismo tradizionale potranno iscrivere i propri figli presso la parrocchia di Savonera con la quale abbiamo concordato questa scelta.

Ragazzi del 2000

Sono tanti ed entusiasti del catechismo! Partecipano attivamente e volentieri e quest’anno faranno la Prima Comunione in una di queste date a scelta: 25/04, 9/05, 16/05 2010.
Per questo motivo chiediamo loro la fedeltà alla messa festiva, molto più importante di ogni altra cosa. In quaresima faremo un ritiro insieme alle famiglie.
Sono divisi in tre sottogruppi con i rispettivi catechisti: Barbara, Rita e don Ilario. Si incontrano ogni lunedì alle ore 17,15 confrontandosi sul catechismo “Venite con me”.

Ragazzi del 99

Don Ilario, Barbara Lattini, Mauro Pulze e Cristina Minchillo seguiranno il gruppo dei ragazzi del 99 sia nelle attività di catechismo che in quelle di oratorio.
Sarà un anno speciale nel quel seguiremo il testo “Venite con me” e impareremo a leggere il Vangelo confrontando la nostra vita con la parola di Gesù.
Faremo due ritiri spirituali anche con i genitori, uno in Quaresima e l’altro dopo Pasqua; le date saranno comunicate in seguito.

Gruppo Tabor - Ragazzi del 97 e 98

I ragazzi di quest’età sono molto esigenti ed hanno bisogno di guide attente e capaci: il nostro sforzo va proprio in questa direzione.
Gli animatori e i catechisti Tina Rebecchi, Silvana Mariani Barbara e Luigi Peruzzo, Chiara Negroni, Marco Rebecchi, Depetris Daniela e don Ilario, hanno il compito di trasmettere ai ragazzi del 97 e del 98 l’entusiasmo nel dare testimonianza della propria fede.
Ogni giovedì alle 17,15 si confronteranno a partire dal testo del catechismo CEI “Sarete miei testimoni”.
Domenica 20 settembre alle ore 15 ci sarà il primo incontro con ragazzi e genitori: le famiglie infatti sono coinvolte nel cammino di fede.
Al termine dei due anni di questo apprendistato di vita cristiana i ragazzi celebreranno la Confermazione.