Martirologio romano11 Ottobre Festa della Maternità della beata Vergine Maria.
A Tarso, in Cilicia, le sante Zenaide e Filonilla sorelle, consanguinee del beato Paolo Apostolo e sue discepole nella fede.
Nel Vexin, in Francia, la passione dei santi Martiri Nicasio, che era Vescovo di Rouen, Quirino Prete, Scubicolo Diacono e Pienza Vergine, sotto il Preside Fescennino.
A Besancon, in Francia, san Germano, Vescovo e Martire.
Così pure la passione dei santi Anastasio Prete, Placido, Genesio e Compagni.
A Tarso, nella Cilicia, il natale dei santi Martiri Taraco, Probo ed Andronico, i quali nella persecuzione di Diocleziano, afflitti lungamente collo squallore del carcere, e tre volte provati con diversi tormenti e supplizi, finalmente, nella confessione di Cristo, colla decapitazione conquistarono il trionfo della gloria.
Nella Tebeide san Sarmata, discepolo del beato Antonio Abate, e per Cristo ucciso dai Saraceni.
Ad Uzès, nella Gallia Narbonese, san Firmino, Vescovo e Confessore.
A Calosso, nella diocesi di Asti, una volta di Pavia, sant'Alessandro Sauli, della Congregazione dei Chierici Regolari di san Paolo, Vescovo e Confessore, il quale, illustre per famiglia, per virtù, per dottrina e per miracoli, dal Sommo Pontefice Pio decimo fu ascritto nel catalogo dei Santi.
Nel monastero di Aghaboe, nell'Irlanda, san Canico, Prete ed Abate. A Lierre, in Belgio, la deposizione di san Gummaro Confessore. A Rennes, in Francia, sant'Emiliano Confessore. A Verona santa Placidia Vergine.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
calend_oratorio.htm è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:25
--