Martirologio romano7 Dicembre Sant'Ambrogio Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa, il quale si riposò nel Signore il quattro Aprile, ma si festeggia specialmente in questo giorno, in cui assunse il governo della Chiesa di Milano.
A Roma il beato Eutichiano Papa, che in diversi luoghi seppellì colle sue mani trecentoquarantadue Martiri; dei quali poi divenuto anch'egli compagno, sotto l'Imperatore Numeriano, fu coronato col martirio, e sepolto nel cimitero di Callisto.
Ad Alessandria il natale del beato Agatone soldato, il quale, nella persecuzione di Decio, opponendosi ad alcuni che volevano fare oltraggio ai cadaveri dei Martiri, ed essendosi sollevato subito un grido di tutto il popolo contro di lui, fu presentato al Giudice, e, rimanendo fermo nella confessione di Cristo, per la sua pietà fu condannato a morte.
Ad Antiochia i santi Martiri Policarpo e Teodoro.
A Tuburbo, nell'Africa, san Servo Martire, il quale, nella persecuzione dei Vándali, sotto l'Ariano Re Unneríco, fu lunghissimamente percosso con bastoni, spesso sollevato in aria colle carrucole e lasciato cadere velocemente a piombo sopra sassi, con acutissime pietre stropicciato, e cosi conquistò la palma del martirio.
A Teano, nella Campania, sant'Urbano, Vescovo e Confessore.
A Saintes, in Francia, san Martino Abate, al cui sepolcro per divina virtù si operano frequentissimi miracoli.
A Briège, nel territorio di Meaux, la commernorazione di santa Fara, detta anche Burgondofara, Abbadessa e Vergine; il cui giorno natalizio è ricordato il tre Aprile.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
formazione_volontari.htm è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:25
--