Martirologio romano2 Dicembre A Roma la passione di santa Bibiana, Vergine e Martire, la quale sotto il sacrilego Imperatore Giuliano, fu per Cristo percossa con flagelli piombati, finché non rese lo spirito.
Ad Imola, nell'Emilia, il natale di san Pietro, Vescovo di Ravenna, Confessore e Dottore della Chiesa, soprannominato Crisologo, celebre per dottrina e santità.
In Sanciano, isola della Cina, il natale di san Francesco Saverio, Sacerdote della Compagnia di Gesù e Confessore, Apostolo delle Indie, illustre per la conversione degli infedeli, per grazie e miracoli; il quale, pieno di meriti e di fatiche, si riposò nel Signore. Lo stesso dal Sommo Pontefice Pio decimo fu eletto e costituito celeste Protettore della Congregazione e dell'opera della Propagazione della Fede; e dal Papa Pio undecimo venne dato e confermato speciale Patrono di tutte le Missioni. La sua festa, per decreto del Papa Alessandro settimo, si celebra il giorno seguente.
A Roma i santi Martiri Eusebio Prete, Marcello Diacono, Ippolito, Massimo, Adria, Paolina, Neone, Maria, Martana ed Aurelia, i quali tutti compirono il martirio nella persecuzione di Valeriano, sotto il Giudice Secondiano.
Così pure a Roma san Ponziano Martire, con altri quattro.
In Africa il natale dei santi Martiri Severo, Securo, Gennaro e Vittorino, i quali vi furono coronati col martirio.
Ad Aquileia san Cromazio, Vescovo e Confessore.
A Verona san Lupo, Vescovo e Confessore.
A Edessa, nella Siria, san Nonno Vescovo, per le cui preghiere Pelagia la penitente si convertì a Cristo.
A Troade, nella Frigia, san Silvano Vescovo, illustre per miracoli.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
devozionale.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:40
--