Martirologio romano25 novembre Ad Alessandria santa Caterina, Vergine e Martire, la quale, messa in prigione per la confessione della fede cristiana sotto l'Imperatore Massimino, e poi lunghissimamente tormentata cogli scorpioni, finalmente decapitata compì il martirio. I1 suo corpo, miracolosamente trasportato dagli Angeli sul monte Sinai, vi è religiosamente venerato dal numeroso concorso di Cristiani.
A Roma san Mosè, Prete e Martire, il quale, essendo detenuto in prigione insieme con altri, spesso fu per mezzo di lettere consolato da san Cipriano. Lo stesso Mosè poi, avendo con animo intrepido resistito non solo contro i pagani, ma anche contro gli scismatici e gli eretici Novaziani, finalmente (come attesta san Cornelio Papa), nella persecuzione di Decio, fu decorato con un illustre ed ammirabile martirio.
Ad Antiochia sant'Erasmo Martire.
A Cesarea, in Cappadocia, la passione di san Mercurio soldato, il quale, protetto dall'Angelo che lo custodiva, vinse i barbari, e superò la crudeltà di Decio, ed arricchito di molti trofei di tormenti, coronato col martirio volò al cielo.
Nell'Emilia, provincia dell'Italia, santa Gioconda Vergine.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
devozionale.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:40
--