Martirologio romano28 Gennaio San Pietro Nolasco Confessore, Fondatore dell'Ordine della beata Vergine Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi: si addormentò nel Signore il venticinque Dicembre.
A Roma la seconda memoria di sant'Agnese, Vergine e Martire.
Ad Alessandria il natale di san Cirillo, Vescovo della medesima città, Confessore e Dottore della Chiesa, il quale, chiarissimo difensore della fede cattolica, illustre per dottrina e santità, si riposò in pace. La sua festa si celebra il nove Febbraio.
A Roma san Flaviano Martire, che patì sotto Diocleziano.
Ad Alessandria la passione di moltissimi santi Martiri, i quali, in questo stesso giorno, dalla fazione di Siriano, capo ariano, furono trucidati con diverso genere di morte, mentre nella chiesa celebravano i santi misteri.
Ad Apollonia i santi Martiri Lencio, Tirso e Callinico, i quali compirono il martirio al tempo dell'Imperatore Decio, straziati con varie specie di tormenti, il primo e l'ultimo con la decapitazione, il secondo invece rese lo spirito, chiamato da voce celeste.
Nella Tebaide i santi Martiri Leonida e Compagni, i quali conseguirono la palma del martirio al tempo di Diocleziano.
A Saragozza, nella Spagna, san Valerio Vescovo.
A Cuenca, nella Spagna, il natale di san Giuliano Vescovo, il quale, distribuendo ai poveri i beni della Chiesa e procurandosi il vitto con l'opera delle sue mani al modo degli Apostoli, celebre per miracoli riposò in pace.
Nel monastero di Reomay, in Francia, la deposizione di san Giovanni Prete, uomo tutto di Dio.
Nella Palestina san Giacomo Eremita, il quale, dopo aver rinnegato la fede, stette lungamente nascosto in un sepolcro a far penitenza, e illustre per miracoli volò al Signore.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
devozionale.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:40
--