Martirologio romano8 Febbraio San Giovanni di Matha, Prete e Confessore, che fu Fondatore dell'Ordine della santissima Trinità per la redenzione degli schiavi, e si riposò nel Signore il diciassette Dicembre.
A Somasca, nel territorio di Bergamo, il natale di san Girolamo Emiliani Confessore, che fu Fondatore della Congregazione Somasca, e, illustre per molti miracoli in vita e dopo morte, dal Sommo Pontefice Clemente decimoterzo fu ascritto nel catalogo dei Santi, e dal Papa Pio undecimo fu eletto e dichiarato Patrono universale presso Dio degli orfani e della gioventù derelitta. La sua festa però si celebra il venti Luglio.
A Roma i santi Martiri Paolo, Lucio e Ciriaco.
Nell'Armenia minore la passione dei santi Martiri Dionigi, Emiliano e Sebastiano.
A Costantinopoli il natale dei santi Martiri, Monaci del Monastero di Dio, i quali per la difesa della fede cattolica, perché avevano portato le lettere del Papa san Felice terzo contro Acacio, furono crudelmente uccisi.
In Persia la commemorazione dei santi Martiri, che sotto Cabade, Re dei Persiani, furono uccisi per la fede cristiana con diversi supplizi.
Ad Alessandria la passione di santa Cointa Martire, la quale, sotto l'Imperatore Decio, fu fatta prigioniera dai pagani e condotta innanzi agli idoli per adorarli; ma rifiutandosi essa, ed esecrandoli, la legarono per i piedi e trascinandola così legata per le piazze della città, la dilaniarono con orribile supplizio.
A Pavia san Giovenzio Vescovo, che si affaticò vigorosamente per il Vangelo.
A Milano la deposizione di sant'Onorato, Vescovo e Confessore.
A Verdun, in Francia, san Paolo Vescovo, illustre per il dono dei miracoli.
Presso Mureto, nel territorio di Limoges, il natale di santo Stefano Abate, che fu Fondatore dell'Ordine di Grandmont, e divenne illustre per le virtù e i miracoli.
Nel monastero di Vallombrosa il Beato Pietro, Cardinale e Vescovo di Albano, dell'Ordine di Vallombrosa, soprannominato Igneo perché passò illeso attraverso il fuoco.
Page Made by Equipe
Comunicazione. This work is copyright. Read copyright
for details. Powered by Cometa Comunicazioni.
Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Questa pagina
devozionale.html è stata aggiornata il
02/11/2011 alle 16:00:40
--